RAV

Regione Autonoma Valle d'Aosta
Assessorato all'istruzione, Università, ricerca e politiche giovanili
Dipartimento sovraintendenza agli studi

Cosa sono i RAV?
I RAV sono i rapporti  di autovalutazione che presentano il lavoro di analisi e riflessione sul funzionamento e sull’offerta formativa dell’istituzione svolto da tutte le scuole della regione, comprese le paritarie, su dati che, a partire dall’anno scolastico 2014/15, vengono periodicamente aggiornati.

Che obiettivo hanno?
L’obiettivo dell’autovalutazione è quello di aiutare la scuola a individuare e analizzare i punti di forza e di debolezza a partire dai quali  progettare e realizzare azioni di miglioramento.
Il processo di valutazione, che sarà permanente, prevede anche una valutazione esterna affidata ad appositi nuclei di esperti la quale permetterà di integrare il RAV con altri elementi utili per comprendere al meglio la situazione della scuola e orientarne il miglioramento.

Perché la pubblicazione?
La pubblicazione dei rapporti mette a disposizione informazioni utili alla comunità e in particolare alle famiglie, anche in funzione della scelta della scuola per i propri figli, e costituisce per ogni istituzione scolastica una forma concreta di rendicontazione sociale del proprio operato.

Per saperne di più:
RAV – Rapporto di autovalutazione delle istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta - GUIDA

Scegli l'Istituzione scolastica

logo reg